CHE COS’È L’AMORE?

Amore… che parola inflazionata. Tutti la usano, ma che cos’è davvero l’amore?

Che intendiamo quando diciamo ti amo?

Come fai a sapere che è amore e non scambio emotivo, compagnia, attrazione sessuale, piacere, possesso…?

FORSE PUOI SCOPRIRE COS’È L’AMORE, INIZIANDO A VEDERE CIÒ CHE NON È

Iniziamo, rifiutando tutte le definizioni e modelli d’amore dati dalla chiesa, società, famiglia, amici, libri e film.

Lo stato dice: “Uccidi per amore della patria”. È amore?

La chiesa dice: “Rinuncia al sesso, al corpo e alla materia, per amore di un Dio che vi aspetta nell’aldilà”. È amore, questo?

Allora l’amore ha a che fare con: “Non riesco a vivere senza di te?” Con quelle emozioni struggenti che si leggono nei romanzi rosa e nei film romantici? Mmmmm… neanche. L’amore non ha niente a che fare con il sentimentalismo e l’emotività.

Dici di amare la persona con cui stai. Ma a che condizione? Non è forse vero che la ami, solo finché ti dà quello che ti fa stare bene: piacere sessuale, supporto, sicurezza, figli, sostegno emotivo e economico, fedeltà…?

Osserva bene, senza difenderti, giustificarti o scappare da questa visione.

Se ami una persona, solo finché ti dà quello di cui hai bisogno e finché la possiedi, significa che la stai usando e, in più, dipendi da lei (fisicamente, emotivamente, psicologicamente), perché non appena lei smette di darti quello che vuoi o se ne va, tu crolli emotivamente, provi gelosia, ansia, disperazione, odio.

Allora… questo è amore?

PER AMARE DAVVERO, DEVI ESSERE LIBERO, NON SOLO DALL’ALTRO MA SOPRATTUTTO DA TE STESSO.

Essere libero da te stesso significa liberarti dai programmi mentali, dalle aspettative, dai pensieri negativi e conflittuali; smetterla di essere schiavo di emozioni negative quali rabbia, odio, gelosia, paure, bugie, autocommiserazione, lamentela, dubbi… che si riflettono anche nel corpo.

Per essere libero e poter amare, occorre un lavoro interiore alchemico che richiede bruciante volontà, coraggio, e pazienza.

Pochi sono disposti a farlo,
i soli che conosceranno e vivranno il vero amore.

Per tutti gli altri, resterà solo una parola.